Il Cerchio

Raffaella Albino - pianoforte


Double Album


All compositions by Raffaella Albino



Recording

19 - 21 June 2022

Croma Studio, Salerno, Italy

Sound engineer, Editing and Mastering - Marco Caiazza



PVR - 2023

MC.016 - 4066218909081


TRACK LIST AND PREVIEW

REVIEWS

"... Il libro “Il cerchio” rientra in un ampio progetto non solo letterario; ha infatti ispirato 20 brani pianistici - composti ed eseguiti dalla stessa talentuosa artista salernitana - racchiusi in un doppio album pubblicato dall’Etichetta Discografica PVR, diretta dal chitarrista Marco Caiazza, che come ingegnere del suono ne ha curato la produzione in tutte le sue fasi.

Dopo il suo primo disco nel 2021, Raffaella Albino si presenta ora sulla scena musicale non solo come interprete ma anche come compositrice, con una ricca incisione di 90 minuti di musica, che fin dalle note iniziali promette un’esperienza sensoriale di valore. Colpisce sin dal primo ascolto, infatti, la varietà delle idee musicali, ben abbinate al variegato cammino compiuto dalla protagonista del libro. Ed ecco che, trasportati da melodie che sanno andare dritte al cuore e all’immaginazione, percorreremo lo stesso cammino di Ester attraverso deserti ventosi, paesaggi innevati, fiumi che scorrono nel silenzio; contempleremo lanterne nella notte, ascolteremo il lamento del mare nelle lunghe sere d’autunno… Da subito consapevoli del fatto che ci troviamo di fronte a molto più di una musica puramente descrittiva; si tratta infatti di composizioni che, nella loro molteplicità di atmosfere, nei cambi continui di tempo, di dinamica e nei richiami - dichiarati o velati - alla narrazione dei testi ci immergono in un mondo incantato dove ogni nota è una strada aperta da percorrere con la fantasia e con la memoria.

Il tutto racchiuso in un elegante cofanetto, comprensivo di libretto con poesie.

Musica che rientra in una precisa idea artistica dell’autrice, desiderosa di unire le note alla scrittura in un disegno unico, aggiungendo nei prossimi mesi anche la pubblicazione degli spartiti.

Musica che sa evocare e che, dopo averla ascoltata, ci ricondurrà dolcemente “a casa”, lasciandoci la sensazione di essere tornati da un lungo viaggio sonoro."


- Ufficio Stampa Salerno -

© 2024 PVR All Rights Reserved.